La scorsa settimana, presso la Biblioteca del Comune di Castenaso (BO), abbiamo incontrato le partecipanti del progetto 𝗩𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗖𝗿𝗼𝘄𝗱𝗺𝗮𝗽𝗽𝗶𝗻𝗴 𝗳𝗲𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝗹𝗲: 𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗽𝗽𝗮 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗻𝗮𝘀𝗼 𝗶𝗻 𝗼𝘁𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 e le promotrici: Lauriana Sapienza, assessora con deleghe al Welfare di comunità e famiglia, Servizi socio sanitari, Innovazione digitale, Cittadinanza attiva e Verso, il collettivo bolognese che si occupa di architettura, partecipazione e urban design con l’obiettivo di contribuire all’equità di spazi, risorse, processi.
Il progetto ha l’obiettivo comune di osservare criticamente la città di Castenaso in ottica di genere per trasformarla in un luogo a misura di donna, e non solo. Noi partecipiamo al progetto fornendo la piattaforma collaborativa FirstLife dedicata all’urbanistica di genere che serve come strumento per mappare e restituire le informazioni raccolte dall’analisi percettiva che le e i partecipanti hanno fatto dei luoghi del comune, in termini soprattutto di risorse e sicurezza. La mappatura, intesa come rappresentazione dinamica, viva e aggiornabile di questa ricerca contribuirà a fornire proposte concrete all’amministrazione comunale per incrementare e favorire l’uguaglianza di genere della propria geografia di comunità.
Il progetto, inserito all’interno degli obiettivi dell’Agenda Digitale Locale e vincitore dell’edizione 2023 del Bando Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, è osservato dalla stessa regione come buona pratica, con l’intenzione di diffonderla su tutto il territorio regionale.
Anche la piattaforma FirstLife è destinata a crescere! Iniziata in occasione della mappatura toponomastica della città di Torino in collaborazione con Toponomastica Femminile, condivisa con il progetto di Castenaso, che ci ha dato l’opportunità di strutturare un lessico più ricco e valorizzante, sta aumentando il suo raggio di azione e delineando l’obiettivo di medio-lungo periodo di diventare uno strumento, il più possibile condiviso e partecipato, di mappatura e raccolta delle iniziative che, sul territorio nazionale ma non solo, si dedicano al tema dell’uguaglianza di genere. Stiamo parlano di altre mappature, progetti, processi, attività in corso, libri, ricerche, attività formative…
Parallelamente, l’intenzione è quella di mettere in rete realtà formali e informali e di stringere nuove alleanze e collaborazioni, come quelle già solide con TOxD, Torino Città per le Donne e Donne 4.0 che hanno già colto le potenzialità dello strumento accogliendolo come opportunità di supporto alle attività associative.
Se anche tu sei interessata o interessato a saperne di più e a partecipare, contattaci compilando il form qui sotto!
Note e approfondimenti:
Naviga la piattaforma qui
Esplora la mappatura Risorse in rete di TOxD
Leggi gli articoli di approfondimento su FirstLife, pubblicati dalla rivista online Vitamine Vaganti di Toponomastica Femminile:
- Toponomastica femminile semina per le strade di Cambiano! C. Sonzogni, Vitamine vaganti, ottobre 2022.
- Mappe territoriali ed empowerment femminile. L’esperienza di Torino, C. Sonzogni, Vitamine vaganti, aprile 2022.
Photo credit: Collettivo Verso