Unight Linguistic Landscape

2023-2024

Il progetto Unight Linguistic Landscape mira a definire il “paesaggio linguistico” delle città dell’Alleanza UNITA (Chambery, Covilha, Pau, Timisoara, Torino) attraverso la raccolta di immagini. I materiali visivi permettono alle e ai partecipanti di raccontare il multilinguismo delle aree coinvolte, raccogliendo dati sociolinguistici che porteranno a definire quante lingue sono utilizzate e in quale area, quali aree sono monolingui e quali multilingui.

L’iniziativa si propone di: raccogliere foto di insegne, cartelloni e cartelli stradali in lingue diverse da quella nativa; definire quali sono le aree a più alta/minore densità di multilinguismo nelle città sulle lingue utilizzate negli spazi pubblici che ci circondano; esaminare i dati da diversi punti di vista come quello sociolinguistico e sociopolitico, educativo, geografico ed economico.

Università partecipanti

Università di Torino, Université Savoie Mont Blanc; Universidade Beira Interior; Université de Pau et des Pais de l’Adour; Universitates de Vest dim Timisoara

Promotore

Unita – Universitas Montium

Link