SPINA

IN CORSO DAL 2017

Spina – Spazi Pubblici Condivisi è uno strumento opensource con cui cittadini, associazioni, scuole possono interagire per mappare gli spazi pubblici dei propri territori, inserendo osservazioni, racconti, proposte sui luoghi che hanno significato per la collettività. All’interno di Spazi Pubblici Condivisi è caricato il progetto RiscopriRisorse* (http://www.riscopririsorse.it) dedicato ai piccoli spazi del quotidiano. Al momento è in corso la mappatura di S.P.IN A. – Spazi e persone in attesa, un progetto di LAQUP Aps, in collaborazione con il Florence Accessibility Lab del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (DIDA), con il gruppo “Territori e Comunità Digitali” del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto prevede il coinvolgimento delle realtà associative, delle scuole e dei diversi attori dei Comuni di Rivalta di Torino, Chieri e Bruino, nell’individuazione, analisi e osservazione degli spazi urbani residuali presenti nei propri territori, dei luoghi che presentano un potenziale per le comunità e che sono in attesa di un cambiamento

*Riscopri Risorse è un progetto ideato dall’Associazione Laqup per ridare valore ai piccoli spazi urbani come le piazzette o i piccoli giardini, dai quali dipende in larga misura la qualità (fisica e relazionale) della nostra vita di cittadini. In collaborazione con diversi 6 Comuni della provincia di Torino e con il coinvolgimento di Scuole e della cittadinanza, il progetto svolge azioni di :

  • Formazione, per Rendere i cittadini più consapevoli delle potenzialità del loro territorio attraverso seminari, visite studio, attività educative nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • Mappatura condivisa degli spazi urbani e dei loro usi: grazie all’utilizzo di FirstLife, gli studenti vivono attività di scoperta del proprio territorio e di coinvolgimento della comunità locale. Ad oggi, cittadini di tutte le età hanno segnalato sulla mappa più di 250 luoghi significativi, da valorizzare o da migliorare. La mappa si arricchisce progressivamente grazie ai laboratori nelle Scuole, nei centri estivi e negli eventi aperti alla cittadinanza.
  • Riutilizzo e Condivisione degli spazi: le scuole elaborano proposte di riuso e organizzano azioni di micro-rigenerazione di uno spazio pubblico attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini.

Questo progetto si affianca ad altre esperienze di FirstLife come strumento a supporto di percorsi di Educazione alla Cittadinanza e al Digitale, in collaborazione con Scuole e Progetti pubblici nel campo dell’istruzione di bambini, adolescenti e giovani.

L’obiettivo è stimolare nei giovani la capacità di riflessione critica sul proprio ruolo di cittadini nel territorio di appartenenza, e allo stesso tempo stimolare competenze digitali per un uso consapevole e collaborativo dei social network e delle nuove tecnologie come strumento di partecipazione civica in una comunità locale.

PROGETTI CORRELATI: TeenCarTo [https://www.firstlife.org/projects/teencarto/], M.AD. [https://www.firstlife.org/projects/mad/]

Partner Tecnici

Associazione Laqup; Università di Torino – Dip. di Informatica; Faber Teater; Comuni di Avigliana, Bruino, Carmagnola, Chieri, Luserna San Giovanni, Pinerolo, Rivalta. Con il sostegno della Compagnia di SanPaolo.

Partner Finanziari