Atlante del cibo

IN CORSO DAL 2024

L’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana è un progetto nato nel 2015 con l’intenzione di analizzare, mappare e analizzare il sistema alimentare torinese e rendere visibili i modi in cui il cibo viene prodotto, distribuito e consumato nella Città di Torino.

Nel concreto, l’Atlante è uno strumento di raccolta ed analisi dei dati che vengono aggregati attorno a offerta alimentare; industria di trasformazione; agricoltura urbana; povertà alimentare; acquisti pubblici sani, ecologici e solidali; cibo e salute; economia circolare; formazione e ricerca; turismo ed enogastronomia; consumi alimentari.

Tramite FirstLife si è realizzata una mappatura partecipativa del Torino Food System per coinvolgere, in prima persona, chi si occupa di cibo a Torino, realizzando un modello di crowdmapping che associ il social networking e il Volunteered geographic information. Un modo per rendere visibile, sotto una lente, anche narrativa, quali sono le attrici e gli attori del sistema alimentare torinese, garantendo la possibilità di interagire interattivamente con diversi stakeholders. Il design della mappatura è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino e coinvolgendo la rete informale di PunTO al Cibo.

L’Atlante è pensato per essere uno strumento adattabile anche ad altri territori. Il primo che ha manifestato interesse è quello del cuneese che, verso il percorso di Cuneo Città alpina 2024, ha lanciato l’ATLANTE DEL CIBO DI CUNEO METROMONTANA.