
TORINO
Dal 14 al 23 Torino ospita la Settimana della Comunità Educante un momento di riflessione condivisa per rispondere alla domanda “Che cos’è una Comunità Educante?” e calare un concetto, troppo spesso astratto, sul territorio e nelle sue comunità.
Il calendario è denso di eventi legati all’educazione con l’obiettivo di coinvolgere tutte e tutti gli attori in esperienze concrete.
Le feste, i momenti di riflessione, le passeggiate, le attività per studenti, insegnanti, famiglie e per la cittadinanza tutta nascono dai legami che in questi mesi – attraverso il progetto ComunitAttiva, finanziato dall’impresa Sociale Con I Bambini – si stanno costruendo tra scuola, associazioni e istituzioni presenti sul territorio della Circoscrizione 3.
Il nostro gruppo, partner del progetto, in questi mesi ha messo a punto la piattaforma FirstLife ComunitAttiva, uno strumento che, mappando luoghi, servizi e attività della comunità, permette alla comunità stessa di affermare e delineare la propria identità attraverso una rappresentazione interattiva e dinamica delle esigenze delle e dei giovani e offrendo uno sguardo collettivo sul modo in cui il territorio risponde alle loro necessità. La settimana della Comunità Educante sarà un’occasione importante per presentare la mappatura e per stimolare la comunità a farne uno strumento di uso quotidiano e a riconoscere le potenzialità dell’ambiente digitale come supporto al contesto fisico territoriale.
Nello specifico saremo presenti:
- Alle notti bianche alla Scuola Mazzarello, giovedì 20 marzo dalle 18.30-19.30 e all’Istituto Comprensivo Palazzeschi, venerdì 21 marzo alle 18.00
- all’apertura del Tour culinario alla scoperta del quartiere latino. sabato 22 marzo alle 11.45-15.00 e anche a Open Lab Semilleros, sempre sabato 22 ma dalle 15:30 alle 18.00
Qui il link al programma completo della settimana.
Per conoscere meglio il progetto, attraverso ricerche, metodi e progetti, consultate il report, un documento corposo e approfondito, perfetto per un affondo in questo mondo complesso e diversificato dell’educazione che si sta facendo, sempre più, comunità!
Il progetto ComunitAttiva – Costruire legami per riconoscersi comunità educante, inclusiva e resiliente, è un progetto promosso dal Gruppo Abele, in partenariato con l’Università di Torino (Dipartimenti di Psicologia e di Informatica), UISP Torino, insieme ad altri enti del pubblico e del privato sociale, e finanziato dalla Fondazione Con i bambini.