“Le comunità esistono già, quello che possiamo fare per loro è guidare progetti e processi che possano rafforzarle” questo l’incipit di Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM, all’apertura dell’incontro ibrido CIVC TECH di Prossimità. Non potevano esserci parole più efficaci per descrivere l’obiettivo che motiva il nostro gruppo di ricerca, UNCEM e i suoi affiliati a proseguire un percorso di ricerca-azione comune che, iniziato un paio d’anni fa, è ora pronto a maturare e a consolidarsi come dimostra la grande partecipazione all’evento che ha visto la presenza di rappresentanti di numerose PA ed enti locali, ma anche ricercatrici, ricercatori, libere e liberi professionisti, cittadine e cittadini.
L’incontro è stato una proficua tavola rotonda di condivisione di progetti e strumenti che concretamente offrono opportunità di innovazione e crescita per le comunità, anche quelle delle aree interne spesso ed erroneamente considerate marginali. Infatti, come emerge dal dialogo, è proprio qui, oltre la città, che si possono intercettare nuovi modi di vivere e di essere cittadinanza attiva, nuovi obiettivi di sviluppo, nuovi desideri di partecipazione, nuove geografie condivise. Inoltre si sente forte un desiderio di riconoscere il protagonismo dei territori nel progetto di un futuro diverso e nel processo di attivazione di percorsi di comunità che scardinano modelli vecchi, passati, non più adatti all’ibridazione e alla fluidità della contemporaneità.
Il digitale può dare risposta a questa necessità, offrendosi come strumento per creare un ponte tra mondo fisico e virtuale e per coinvolgere un pubblico nuovo capace di fare innovazione culturale, sociale ed economica. Le tecnologie infatti, se progettate sulla base di principi etici e con trasparenza, possono essere “la metafora per arrivare a quante più persone possibili” come ha affermato Claudio Schifanella, Professore associato presso il Dipartimento di Informatica di UniTo.
Per approfondimenti rimandiamo alla registrazione dell’incontro. Potete inoltre scaricare le presentazioni qui.
Infine elenchiamo i link ai progetti e agli strumenti citati:
- mappatura FirstLife dedicata ai “luoghi di comunità“
- censimento sui luoghi di comunità
- sito di CommonsHood, wallet app basata su tecnologia Blockchain: www.commonshood.eu
- progetto C.O.S.O.
- progetto Blocchi
Chiudiamo con le parole di Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte, che ci auguriamo siano un monito per il mondo della ricerca e delle amministrazioni:
“il nostro compito ora deve essere quello di rendere percorsi e progetti desiderabili, per alimentare la capacità innovativa dei territori”.
Un buon lavoro a tutte e a tutti!