
Il 30 e il 31 gennaio, presso il Campus Einaudi, si è svolto l’ VIII Incontro Nazionale della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo!
Una due giorni che ha visto la partecipazione di più di 250 persone, che hanno condiviso progetti, idee e ricerche durante le sessioni plenarie e quelle scientifiche, e anche attraverso i seminari tematici e i poster che hanno popolato la hall del Campus. Anche i momenti conviviali di pranzi e cene, che si sono svolti in luoghi significativi legati alle politiche del cibo della città di Torino, sono stati momenti importanti di confronto e apprendimento reciproco, oltre che occasioni per consolidare relazioni, amicizie e collaborazioni.
L’incontro è stato destinato ad un confronto sulle interfacce fra scienza, politica e società per portare avanti politiche locali del cibo trasformative e sistemiche. Si è discusso dei limiti attuali e delle prospettive future di questo insieme di pratiche, politiche e iniziative che sul territorio italiano stanno realmente modificando il modo con cui si ragiona su sistemi locali del cibo, agricoltura, accessibilità, e molto altro.
Come Gruppo Territori e Comunità Digitali, abbiamo partecipato rappresentati dalla ricercatrice Sonia Migliore, esperta di queste tematiche, che, durante la sessione scientifica “Sistemi alimentari e sviluppo locale: il ruolo del cibo nella valorizzazione dei territori e nelle economie locali” ha presentato l’Atlante del cibo messo a punto con la piattaforma FirstLife, uno strumento pensato per amplificare e migliorare la governance territoriale del cibo di Torino Metropolitana, condividendo e mappando contenuti, pratiche, progetti e realtà e fornendo così una rappresentazione aggiornata e aggiornabile della rete e delle sua attività a livello territoriale. L’Atlante del cibo è una buona pratica e uno strumento che può crescere e soprattutto essere replicato in altri territori, gemmando altri atlanti, un’opportunità che la rete ha colto e che siamo certe e certi porterà a futuri e interessanti sviluppi.
Per approfondimenti:
• Cosa sono le Politiche Locali del Cibo
• Atlante del Cibo su FirstLife