Crowdmapping femminile

febbraio/novembre 2024

Avete mai percepito insicurezza o inadeguatezza attraversando uno spazio della vostra città? Avete mai notato che non tutte le persone attraversano un luogo nello stesso modo? E se una diversa percezione dello spazio fosse dovuta anche alla sua organizzazione e forma, e cioè a come è stato progettato?

Queste le domande che hanno ispirato il progetto Verso il Crowdmapping femminile: la mappa digitale per leggere Castenaso in ottica di genere il percorso partecipativo che il Comune di Castenaso (BO) ha aperto a cittadine e cittadini di tutte le età per indagare insieme il territorio da una prospettiva di genere.

Iniziato nel mese di aprile 2024, il progetto sta facendo luce su come lo spazio condizioni la quotidianità di chi lo vive, al fine di costruire insieme alle cittadine e ai cittadini una mappatura digitale che racconti la loro esperienza del territorio.

FirstLife partecipa al progetto, dando una risposta concreta all’esigenza di costruire una mappatura partecipata e personalizzata, capace non solo di costruire una geografia nuova ma di sensibilizzare tutte e tutti ad una visione critica e propositiva sulla città da una prospettiva di genere.

Il progetto, scritto in collaborazione con Collettivo Verso e inserito all’interno degli obiettivi dell’Agenda Digitale Locale, è risultato vincitore dell’edizione 2023 del Bando Partecipazione della Regione Emilia Romagna (qui la notizia).

Il percorso si articola in una serie di incontri tematici in cui confrontarsi sulla città, per poi individuare quei luoghi chiave da cui partire per ripensare Castenaso come luogo inclusivo e accogliente per tutte e per tutti.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al progetto sulla piattaforma regionale PartecipAzioni.

La mappatura FirstLife trova spazio nella piattaforma dedicata all’Urbanistica di genere che promuove progetti, ricerche, processi e analisi territoriali che perseguono la parità di genere in ambito urbano, valorizzando le differenze e dando voce alle minoranze

Partner Tecnici

Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino

Partner Finanziari

Regione Emilia Romagna